I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2018

“Il Tratto”

di Alessandro Stevanon

Vincitore del 1° premio: SEZIONE INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

Il cortometraggio “Il tratto” di Alessandro Stevanon è stato selezionato per la sezione internazionale cortometraggi della 12^ edizione del nostro festival, ricevendo il 1° Premio con la seguente motivazione:

“Per aver saputo rappresentare, con una valenza positiva e di trasformazione, l’esperienza dell’incontro fondata sul riconoscimento dell’essenza e delle capacità di ogni singola e unica persona. Per l’integrazione occorre “esserci”.

Sinossi: Federico è un bambino introverso e solitario. Un incontro con un vecchio artista proveniente dal Senegal lo aiuta a scoprire il suo talento e ad imparare a vedere gli altri per quello che sono.

.

“Blaxploitalian”

di Fred Kudjo Kuwornu

Vincitore del CONCORSO INTERNAZIONALE – SEZIONE DOCUMENTARI

Il documentario “Blaxploitalian” di Fred Kudjo Kuwornu è stato selezionato per la sezione documentari – concorso internazionale della 12esima edizione del nostro festival con la seguente motivazione:

“Per aver preso la parola, in maniere competente e consapevole, senza banalizzare, senza abbellire, senza demonizzare le dinamiche di una società multiculturale, ma creando un dialogo e una prospettiva nuova che passa dal decolonizzare l’immaginario e dal rappresentare la tensione creatrice dei processi d’integrazione”.

Sinossi: Il film indaga la presenza dei neri nel cinema italiano attraverso lo sguardo di Fred Kuwornu, regista di origini ghanesi nato e cresciuto a Bologna e newyorkese d’adozione. L’intento è quello di porre l’attenzione su una presenza mai storicamente rilevante e vittima di “tipizzazione” da parte di sceneggiatori, registi, produttori italiani, e superare gli schemi per cui molti gruppi etnici e sociali sono relegati ai ruoli di clandestino, rifugiato, spacciatore, prostituta, ecc.

“Welcome”

di Alessandra Fracassetti Classe 1^C Secondaria I° Albano S. Alessandro

Vincitore del Premio alla memoria di Saad Zaghloul – Sezione SCUOLA E TERRITORIO

Il cortometraggio “Welcome” di Alessandra Fracassetti Classe 1^C Secondaria I° Albano S. Alessandro è stato selezionato per la sezione “Scuola – territorio” della 12esima edizione del nostro Festival cinematografico e ha ricevuto il Premio alla memoria di Saad Zaghloul assegnato dalla giuria animata dall’associazione socio – culturale Simira con la seguente motivazione:

“Per aver testimoniato che l’originalità di ciascuno e gli shock culturali non devono essere ostacolo all’integrazione”.

Sinossi: L’ arrivo di un nuovo compagno in un contesto nuovo e per lui confuso,  attraverso le impressioni del ragazzo stesso (lui è italiano in un contesto in cui tutti parlano altre lingue e si comportano per lui in modo
strano).

``Noi siamo Ercolini``

di Giacomo del Buono

Vincitore della menzione speciale nel Concorso internazionale sezione documentari

Il cortometraggio “Noi siamo ercolini” di Giacomo del Buono ha ricevuto la menzione speciale nel Concorso internazionale sezione documentari della 12esima edizione del nostro Festival cinematografico con la seguente motivazione:

“Per aver saputo raccontare una piccola grande storia di periferia unendo la sfida quotidiana di chi opera per l’integrazione ad una riflessione sul ruolo del regista di documentari che si unisce ai soggetti che ritrae non più come osservatore ma quale portatore di valore e umanità”

Sinossi: La storia della prima squadra di calcio giovanile composta da ragazzi
rom. Sogni, aspettative e speranze di un gruppo di giovani giocatori verso
l’integrazione.

"Exotique"

``Exotique``

di Soraya Milla

Vincitore della targa “L’Eco di Bergamo”

Il cortometraggio “Exotique” di Soraya Milla ha ricevuto la targa de L’Eco di Bergamo nel Concorso internazionale sezione cortometraggi  della 12esima edizione del nostro Festival cinematografico.

Sinossi: Philomène, un’adolescente di origini africane, ama Bastien, un ragazzo della sua classe. Ma con i suoi capelli crespi, non sente di avere le armi della seduzione per sfidare quelle ragazze con i capelli vaporosi. Lei ottiene
una trama. Philomène vive questo cambiamento capillare come una  metamorfosi.

Gallery

I Cortometraggi vincitori

Materiale Informativo