IL FESTIVAL

Dal 2007, il Festival cerca di raccontare al suo pubblico le trasformazioni in atto a livello multiculturale, multilinguistico e multireligioso, esplorando le dinamiche socio-culturali emergenti attraverso lo sguardo del cinema.

I “3 puntini fermi” sopra la “I” di Integrazione rappresentano le 3 parole chiave del festival: IDENTITA’, INCLUSIONE E INTERCULTURA. Queste parole sono la bussola che aiuta ad indirizzare ogni scelta artistica, oltre ad essere punto di partenza e di riflessione per l’assegnazione dei premi.

LA STORIA

Nato come rassegna di cortometraggi nel Basso Sebino e cresciuto come Festival cinematografico con il nome di “C’è un tempo per… l’integrazione”, nel 2019 arriva a Bergamo e diventa IFF – Integrazione Film Festival. Negli ultimi anni il festival ha accolto la sfida di portare al pubblico proposte artistiche e culturali altre rispetto a quelle cinematografiche, come mostre, presentazioni di libri, talk, workshop e tanto altro.

Nel tempo, le collaborazioni e le opportunità di proiezione si sono ampliate, in particolare durante l’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, arrivando a coinvolgere Istituti di diverso ordine e grado della città di Bergamo e Provincia e altre realtà del territorio (CPIA, associazioni).

Grazie alla proposta di Corti Migranti e IFF-off a Sarnico i cortometraggi del festival sono visibili anche durante l’estate, con proiezioni in location suggestive e, a volte, inconsuete come parchi, piazze, lungo laghi, oratori e carcere.

COOPERATIVA RUAH

IFF Integrazione Film Festival è un progetto di Cooperativa Impresa Sociale Ruah, organizzazione senza scopo di lucro che, dal 2009, si impegna a promuovere l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la cura delle persone. Tra gli obiettivi di Cooperativa Ruah c’è quello di promuovere e valorizzare l’incontro e il dialogo tra persone di diverse culture e di diversi background al fine di favorire la realizzazione di una società coesa in cui ogni incontro sia un’opportunità di crescita e ogni differenza una ricchezza da esplorare.