I VINCITORI
“Polis Nea”
di Pierluigi Ferrandini
Vincitore del 1° premio: SEZIONE NAZIONALE – INTERNAZIONALE
Il cortometraggio “Polis Nea” di Pierluigi Ferrandini è stato selezionato per la sezione nazionale – internazionale della 11^ edizione del nostro festival, ricevendo il 1° Premio (+ € 1.000,00) assegnato dalla giuria istituzionale composta dai referenti degli enti organizzatori con la seguente motivazione: « Per l’alta qualità delle riprese, la fotografia e la scelta di una sceneggiatura articolata, interessante crocevia di tematiche che integra elementi diversi e opposti tra loro; l’opera parla alle nostre nuove identità di popolo, di terra, di POLIS NEA”.
Sinossi: 2037, Polignano a Mare, perla del Sud Italia. La maggior parte della popolazione adesso è straniera, tanto che la lingua parlata è diventata l’inglese e addirittura il suo nome è stato trasformato in Polineano. In un caldo giorno di primavera, la vita di una famiglia britannica, proprietaria di una delle case più belle del centro storico, è scossa dall’arrivo di un anziano pugliese, gravemente malato di Alzheimer, seguito dal suo nipotino. Il piccolo ben presto scoprirà che quella meravigliosa casa mai vista prima, di cui mai aveva neanche sentito parlare, un tempo apparteneva proprio a suo nonno.
“OMBRE”
della Classe 3E indirizzo audiovisivo Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca
Vincitore del Premio alla memoria di Saad Zaghloul: SEZIONE SCUOLA – TERRITORIO
Il cortometraggio “Ombre” della Classe 3E indirizzo audiovisivo Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca è stato selezionato per la sezione Scuola – territorio della 11esima edizione del nostro festival e ha ricevuto il Premio alla memoria di Saad Zaghloul (+ € 500,00) assegnato dalla giuria con la seguente motivazione: “Per aver fatto riaffiorare il tema delle migrazioni quale storia anche italiana e messo in rilievo le ombre relative al difficile impatto che queste hanno sul paese di accoglienza. Lo stile adottato ha saputo creare un clima di attesa e un efficace finale ad effetto”.
“Arabiscus”
di Elia Moutamid e Valeria Battaini
Vincitore del Premio TARGA L’ECO DI BERGAMO
Il cortometraggio “Arabiscus” di Elia Moutamid e Valeria Battaini è stato selezionato per la 11esima edizione del nostro festival e ha ricevuto il premio Targa L’Eco di Bergamo assegnata dalla giuria composta dagli studenti dell’Istituto Superiore “Serafino Riva” di Sarnico con queste sottolineature: “La simpatia… l’ironia… ha chiarito le menti… è divertente… ha trattato un argomento molto serio con il sorriso”.
Che cos’è Arabiscus? E’ una sorta di rubrica dove si affrontano in modo rispettoso, ironico e divertente tutti i fraintendimenti ed i pregiudizi nei confronti degli arabi e della loro lingua. Si propone un insolito corso di arabo per passare poi ad illustrare situazioni di vita quotidiana, casalinga, urbana e tanto altro. Arabiscus è ideato da Elia (Ilyes) Moutamid ed è sviluppato e scritto insieme a Valeria Battaini. In video ci sono Valeria Battaini ed Elia Moutamid. Gianfranco Faini è il cameraman.