Dolapo is fine

di Ethosheia Hylton

Vincitore del 1° premio: SEZIONE CORTOMETRAGGI

(UK, 2020, 15’) Storia liberatoria del rapporto di una giovane ragazza nera con i suoi capelli e il suo nome afro. Motivazione della giuria:

“Per aver raccontato fedelmente e umanamente le crisi di identità che coinvolgono una giovane alla ricerca non solo di un posto nella società, ma anche nella sua vita… Un invito deciso verso una società libera, aperta e plurale”.

“Razas primer acto``

di Alex Ygoa

Vincitore del 1° premio: SEZIONE DOCUMENTARI

(Spagna, 2020, 14’30’’), brioso racconto dei pregiudizi nella società spagnola di oggi, attraverso l’ironia di un gruppo di giovani attori spagnoli di origine straniera:

“Per lo straordinario lavoro di decolonizzazione culturale applicato alle arti sceniche in modo, fresco, dinamico ed emotivo”.

“Bataclan”

di Emanuele Aldrovandi

Vincitore della MENZIONE SPECIALE Basso Sebino

(Italia, 2020, 15’), potente riflessione sui fondamenti della nostra società a partire dal terribile fatto di cronaca accaduto a Parigi nel 2015:

“Per avere ben raccontato che l’integrazione non prescinde dalla cura delle problematiche esistenti, che vanno affrontate”.

`` Gancio cielo``

V. Di Prima e L. Zammataro

Premio del pubblico sezione cortometraggi

(Italia, 2018, 12’), racconto di un grave episodio di razzismo e del ruolo positivo che possono avere nella società cultura, musica, sport insieme a una buona dose di follia.